Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Indagine Agenas sul Sistema Ecm: al via consultazione per i professionisti sanitari

La Commissione nazionale per la formazione continua ha dato avvio a un’indagine conoscitiva rivolta all’intera comunità dei professionisti della sanità. per raccogliere elementi utili a una valutazione complessiva della percezione del sistema di Educazione continua in medicina (Ecm). L’iniziativa intende mappare le criticità maggiormente avvertite dagli operatori e delineare le aspettative per gli sviluppi futuri del programma formativo. La consultazione rimarrà aperta e disponibile per la partecipazione fino al prossimo 28 febbraio 2026. La Commissione nazionale per la formazione continua ha evidenziato come l’adesione, sebbene non obbligatoria e tutelata da garanzie di riservatezza, sia un contributo per ciascuna categoria professionale coinvolta.

Struttura delle domande e ambiti di analisi

Il questionario esplora il giudizio degli operatori sanitari sul funzionamento del Sistema Ecm. La rilevazione mira a raccogliere suggerimenti per tracciare le linee di evoluzione del sistema stesso. L’indagine si propone di identificare sia gli elementi ritenuti validi sia le difficoltà incontrate, individuando possibili aree di intervento e innovazione. Un focus è dedicato all’integrazione di strumenti digitali e a metodologie didattiche che possano rispondere in modo più preciso alle necessità del singolo professionista. Per accedere al modulo è sufficiente utilizzare il collegamento web dedicato. La Commissione nazionale per la formazione continua precisa che il modulo non prevede la raccolta automatica di informazioni identificative, quali il nominativo o l’indirizzo di posta elettronica.