Formazione 2026-2028, le regole aggiornate per il dossier formativo

La Commissione nazionale per la formazione continua ha definito le disposizioni riguardanti il dossier formativo per il prossimo triennio di riferimento 2026-2028. L’atto si inserisce nel quadro legislativo che fa capo al decreto legislativo 502 del 1992 e successive modifiche, al riordino del sistema di formazione continua in medicina e agli Accordi Stato-Regioni del 2009, 2012 e 2017. In particolare, viene dato esecuzione all’articolo 8 dell’Accordo del 2 febbraio 2017, che assegna alla Commissione il compito di definire le regole operative per tale strumento formativo. Il dossier si conferma come mezzo di pianificazione e programmazione delle attività di Educazione continua in medicina per i professionisti sanitari.
Bonus crediti differenziati per dossier individuale e di gruppo
Per il triennio formativo 2026-2028 sono state introdotte novità per il dossier formativo individuale. Ai professionisti sanitari che costruiranno il proprio dossier all’interno del portale Cogeaps verranno riconosciuti 40 crediti formativi per la sua compilazione. Un ulteriore bonus di 30 crediti sarà attribuito nel triennio successivo, a seguito della realizzazione effettiva del percorso documentato. Per quanto concerne il dossier formativo di gruppo, invece, sono stati mantenuti gli incentivi già previsti in precedenza. La sua costruzione nel triennio 2026-2028 darà diritto a 30 crediti, mentre la sua realizzazione nel triennio seguente sarà premiata con venti crediti.
Scadenze e contenuti definiti per la compilazione
La delibera della Commissione nazionale per la formazione continua ha stabilito anche le tempistiche per la compilazione dei dossier. La costruzione dello strumento, sia nella modalità individuale che in quella di gruppo, sarà consentita esclusivamente durante gli anni 2026 e 2027. I dossier formativi così creati dovranno ricomprendere e documentare tutte le partecipazioni alle attività formative svolte nel corso dell’intero triennio di riferimento 2026-2028. Le disposizioni sono l’evoluzione del percorso avviato nel 2011 con l’istituzione di un apposito gruppo di lavoro per la sperimentazione del dossier.



