Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Capri Pharma 2023 dal 14 al 16 aprile. Focus sulla distribuzione farmaceutica nella sessione della domenica

L’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, nella persona del Presidente Vincenzo Santagada, presenta la terza edizione di Capri Pharma che avrà luogo sull’isola campana dal 14 al 16 aprile 2023: «Il convegno rappresenta l’occasione per costruire un percorso vero di cambiamento e di crescita, che deriva dal confronto tra tutti gli attori del mondo della farmacia italiana ed europea. Il meeting sarà anche il luogo dove contribuire a definire gli aspetti scientifici, politici e istituzionali emergenti, attraverso il contributo delle relazioni che saranno tenute dagli opinion leader delle diverse declinazioni nelle quali si articola la professione del farmacista. Inoltre saranno illustrate alcune best practice, sia in mondi affini come quello clinico, sia in mondi, da molti considerati distanti, come editoria ed elettronica, ma che la recente evoluzione digitale rende più simili e contigui di quanto il pensiero comune porti a considerare. Saranno presenti testimonial e oratori da tutto il mondo, in quanto i trend sono sempre più globali, con un’attenzione particolare al confronto e alla formazione».

Prima giornata dedicata alla farmacogenomica

Il convegno si aprirà alle 16.00 del 14 aprile con i saluti delle autorità. Saranno presenti Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, Marino Lembo, sindaco di Capri, Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Enrico Coscioni, presidente dell’Agenas, Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Marta Schifone dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Seguiranno una serie di interventi sulla farmacogenomica, moderati da Mariano Fusco, direttore del Servizio farmaceutico Asl NA2. Il tema sarà affrontato da Amelia Filippelli dell’Università degli Studi di Salerno, Maria Laura Cisale del’Università di Roma La Sapienza, Anna Rosa Marra, direttrice dell’Aifa, Enrico Coscioni, presidente dell’Agenas, Angela Zampella, direttore del dipartimento di Farmacia (UniNa), Alessandra Mecozzi, farmacista Regione Lazio e Piera Maiolino, delegato Sifo Campania.

Le sessioni su servizi, industria e previdenza

Il 15 aprile il convegno ripartirà alle 10.00 con un focus su “Servizi e telemedicina: un futuro per la farmacia?” in una sessione introdotta da Vincenzo Santagada e Riccardo Iorio e moderata da Ugo Trama, direttore del Servizio farmaceutico Regione Campania. Gli interventi saranno a cura di Erika Mallarini dell’Università Bocconi, Franco Falorni dello Studio Falorni, Marco Alessandrini, responsabile divisione Health & Pharma della Banca del Fucino, Giovanni Trombetta dello Studio Guendalini, Anna Rosa Racca, presidente Federfarma Lombardia e Lorella Lombardozzi, dirigente del Servizio farmaceutico Regione Lazio. Alle 11.30 è prevista una sessione sul tema “Industria farmaceutica, risorsa ed eccellenza italiana”, introdotta da Raffaele Marzano, consigliere dell’Ordine farmacisti di Napoli. Interverranno Giovanni Mensorio, presidente della commissione Industria Regione Campania, Vincenzo Maglione, AD di Farmaceutici Damor, Tommaso Casillo, presidente di Soresa, Ettore Rosato dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute. L’ultimo intervento della giornata si concentrerà su “Previdenza e lavoro autonomo in farmacia: luci e ombre”, sessione moderata da Vincenzo Santagada, alla quale interverranno Marco Lazzaro, Emilio Croce e Pasquale Imperatore, rispettivamente direttore generale, presidente e consigliere del CdA dell’Enpaf. Sono previsti pranzo e cena per i partecipanti con pomeriggio libero.

Focus sulla distribuzione farmaceutica

Domenica 16 aprile sarà l’ultimo giorno del convegno, che avrà inizio alle 10.30 con la sessione “La distribuzione farmaceutica: ganglio vitale della filiera”, introdotta da Raffaele Marzano. Interverranno Ettore Morra di So.Farma.Morra, Crescenzo Cinquegrana di Guacci Spa, il presidente di Assoram Pierluigi Petrone, Fabrizio Iacobacci di PharmacomItalia, Mirko De Falco di Farvima Medicinali e l’on Marcello Gemmato. Alle ore 12.00 Vincenzo Santagada chiuderà i lavori. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 5 aprile 2023, compilando l’apposito modulo da inviare a: info@caprimed.com. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per scaricare brochure e scheda iscrizione.