Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Cinquegrana (Guacci Spa): «Ecco come nella pandemia abbiamo fatto lavoro di squadra»

Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico della Guacci Spa, in un’intervista concessa a FarmaciaVirtuale.it, evidenzia in che modo la distribuzione intermedia abbia proseguito durante la pandemia le operazioni sul territorio e assicurato costantemente le forniture alle farmacie. Queste ultime, secondo quanto evidenzia Cinquegrana, a loro volta hanno assicurato assistenza alla popolazione e ricoperto un ruolo cruciale. Il dirigente evidenzia come «la farmacia italiana ha vissuto le varie fasi della pandemia con grande impegno: dopo aver superato il primo periodo dell’emergenza, nella quale mancavano mascherine e disinfettanti, si è attivata secondo le disposizioni di legge per vaccinazioni e tamponi antigenici rapidi». Secondo Cinquegrana si tratta di «un’opportunità che la farmacia potrà continuare a gestire anche in futuro».

Ruoli e funzioni della distribuzione intermedia in Italia

Dando uno sguardo al ruolo della distribuzione intermedia, Cinquegrana ha poi sottolineato che anche i distributori intermedi dei farmaci hanno affrontato numerose difficoltà per mantenere costante il livello di servizio che non poteva essere interrotto: «Siamo riusciti a continuare la nostra attività supportando le farmacie sia nel reperire tutto il materiale che occorreva sia cercando di mantenere efficiente il servizio, assicurando la tempestiva e corretta distribuzione dei medicinali sul territorio» precisa Cinquegrana. «La pandemia è stata l’occasione per trovare soluzioni condivise tra distributori intermedi. A inizio emergenza la nostra categoria, supportata dalle associazioni che ci rappresentano, ha messo a disposizione i propri magazzini per l’allora commissario Arcuri, consentendo la distribuzione delle mascherine. Abbiamo continuato a fare rete anche in seguito, nella distribuzione dei vaccini antinfluenzali e anti Covid».

I vaccini anti Covid nelle farmacie napoletane

Cinquegrana commenta con soddisfazione il lavoro svolto dalle farmacie di Napoli, dove sono state somministrate migliaia di dosi di vaccino anti Covid: «In Campania stiamo continuando a operare nel miglior modo possibile per gestire sia l’emergenza sia l’ordinario. Le farmacie di Napoli e provincia hanno iniziato a effettuare i vaccini: il Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli professore Vincenzo Santagada e il Presidente di Federfarma Napoli, dottor Riccardo Iorio, avevano annunciato che sono state raggiunte cinquantamila dosi somministrate ai cittadini, ma oggi sono circa centomila». Infine, il rinnovo della disponibilità di Cinquegrana agli Enti regionali: «I distributori intermedi restano sempre a disposizione degli Enti regionali per implementare attività che sarebbero difficili da mettere in pratica se non ci fosse la presenza costante e continua dei grossisti che giornalmente effettuano più consegne in tutte le farmacie del territorio».

Per guardare l’intervista integrale è possibile aprire questo collegamento