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E-commerce in Italia: crescita nel 2023, Ai protagonista nel 2024

L’e-commerce in Italia cresce a ritmo sostenuto, registrando un incremento del fatturato del 27,14% nel 2023, per un totale di 80,5 miliardi di euro. È quanto emerge dalla diciottesima edizione del report annuale di Casaleggio Associati, intitolato “ai-commerce: le frontiere dell’e-commerce con l’intelligenza artificiale”, presentato a Milano il 10 aprile 2024. La ricerca evidenzia una forte disparità tra i vari settori, con i marketplace (+55%), i viaggi e turismo (+42%) e gli animali (+37%) che hanno registrato le performance migliori. al contrario, l’elettronica (-3,5%) e i gioielli e orologi (-4% in termini di pezzi venduti) hanno risentito della crisi economica, con questi ultimi che hanno limitato le perdite grazie all’aumento dei prezzi (+2%).

L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’e-commerce nel 2024

Secondo Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, il 2024 sarà l’anno dell’ai-commerce. Il 67% degli esercenti ritiene che l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo sul settore entro la fine dell’anno, mentre un terzo afferma che la trasformazione è già in atto. Le aziende stanno già integrando l’Ai nei processi di creazione di contenuti e immagini (24%), analisi dati e forecast (16%), automazione delle attività di advertising (14%) e di altri processi (13%), gestione del customer care (13%), personalizzazione del customer journey (10%) e progettazione di nuovi prodotti (9%).

Investimenti in marketing e social media: Meta domina la classifica

Per quanto riguarda le attività di marketing, il search engine marketing (sem) continua ad attrarre la maggior parte degli investimenti (38%), seguito dal search engine optimization (seo) con il 18% e dall’email marketing con il 12%. Tra i social media ritenuti più efficaci, Instagram si conferma al primo posto con il 38% delle preferenze, seguito da Facebook (29%) e Whatsapp (24%), tutti appartenenti al gruppo Meta. L’evento di presentazione del report presso la Swiss Chamber a Milano ha registrato il sold-out, con la partecipazione di numerosi manager ed esperti del settore. I relatori hanno affrontato temi quali l’innovazione digitale, i trend nella logistica, l’importanza dell’omnicanalità, la fidelizzazione dei clienti, la sostenibilità e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle imprese.