Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Guacci Academy 2023, sessione galenica. Cinquegrana: «Una grande emozione ricominciare»

Si è tenuta sabato 25 febbraio 2023 a Nola la prima sessione della Guacci Academy dedicata alla Galenica. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, l’edizione 2023 è caratterizzata da una doppia presenza nelle sedi di Napoli (Nola) e di Roma. Crescenzo Cinquegrana, dirigente della Guacci Spa, ha sottolineato come, nella sessione di apertura, si sia sentita «l’emozione di ripartire dopo lo stop imposto dalla pandemia, anche con la possibilità di tenere esercitazioni pratiche di galenica nel nostro Laboratorio Didattico. Il piacere è stato anche quello di avviare un corso bello, professionale e di grande attualità, tenuto dalla Prof.ssa Agnese Miro, docente presso il dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II». L’argomento del corso, infatti, era “La galenica come risorsa per fronteggiare le carenze di medicinali. Forme farmaceutiche liquide per uso orale: il caso dell’ibuprofene sospensione”.

Galenica indispensabile per sopperire carenze

Cinquegrana ha sottolineato che «per sopperire alle carenze di medicinali nel circuito distributivo spesso la galenica si è rivelata l’unica modalità per garantire il rimedio terapeutico al paziente. È il caso dei “farmaci orfani”, oppure dei carenti cronici, in particolare in quest’ultimo periodo storico. Pertanto, questo corso formativo è finalizzato a fornire al farmacista sia gli approfondimenti normativi necessari alla conduzione professionale della farmacia nell’ambito della corretta esecuzione delle preparazioni galeniche, sia gli aspetti pratici, attraverso esercitazioni di laboratorio, per l’allestimento di alcune particolari tipologie di preparazioni».

Professionalità e pratica al servizio dei farmacisti

Come per le precedenti edizioni, Cinquegrana ha costatato che «c’è stata la consueta professionalità, anche pratica, che la professoressa Miro trasferisce ai discenti, momento in cui, dopo l’introduzione teorica, si va in laboratorio e si toccano con mano le preparazioni galeniche, con tutti gli accorgimenti tecnici e operativi del caso, affinché si acquisiscano competenze tali per far sì che il farmacista preparatore sia in grado di realizzare una preparazione di qualità». Secondo Cinquegrana «grazie all’entusiasmo che c’è stato in questa prima sessione galenica della Guacci Academy, su richiesta dei partecipanti nel corso dell’anno la professoressa Miro ci darà altre date disponibili per trattare altri argomenti legati alla galenica».

Gli appuntamenti in programma della Guacci Academy

È utile ricordare che i due percorsi verteranno anche su temi inerenti al consiglio del farmacista nel settore della dermocosmesi. Tra questi “Il cross-selling cosmetico + cosmetico + integratore. Le coppie inseparabili” (8 marzo – Roma), “Il cross-selling farmaco + dermocosmetico” (22 marzo- Roma), “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del viso, pelle giovane e matura” (19 aprile- Roma), “Il check up del fototipo e il consiglio personalizzato della protezione solare” (23 maggio a Nola e 24 maggio a Roma), “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del corpo” (13 giugno a Nola e 14 giugno a Roma). Ed infine a Nola “Cosmetolinguistica e analisi sensoriale dei cosmetici” (3 ottobre). Informazioni e modalità di prenotazione sono reperibili su www.guacci.it.